H-ECO

Disincrostante a base organica per tubazioni, serpentini e scambiatori, anche in acciaio inox

Disincrostante liquido concentrato a base di acidi organici, non contenente alcun tipo di additivi, idoneo alla rimozione energica di calcare e ossidi metallici da circuiti di acqua calda sanitaria, scambiatori e serpentini in acciaio inox, plastica e rame. Il prodotto è formulato con soli acidi approvati F.D.A. (Food and Drag Administration), quindi non contiene e non rilascia sostanze considerate tossiche e nocive. H-ECO è particolarmente indicato nella pulizia di circuiti dove c’è l’esigenza di effettuare una bonifica per la presenza di Legionella in quanto il prodotto esercita anche una efficace azione antibatterica.

Indicazioni d’uso

H-ECO va aggiunto in acqua dal 10 al 30 % e fatto circolare nel circuito o nello scambiatore. La reazione con il calcare produrrà un effetto effervescenza che tenderà a diminuire. Ogni 20 – 30 minuti riattivare la soluzione aggiungendo dal 5 al 10% di prodotto, fino a 2 ore di circolazione . Quando a soluzione attiva scompare l’effetto effervescenza la pulizia è da considerarsi finita. Finita la pulizia, risciacquare il circuito con acqua pulita e poi neutralizzare le superfici facendo circolare una soluzione di H-ECO NP (aggiunto all’acqua al 10 – 20 %) per almeno 30 minuti. Risciacquare il circuito con acqua potabile, fino ad avere acqua pulita, prima di rimettere in funzione l’impianto. RISCIACQUARE BENE IL CIRCUITO E SE NECESSARIO PREVEDERE UN TRATTAMENTO DI PROTEZIONE ANTICORROSIVA INSTALLANDO UN DOSATORE PROPORZIONALE IDRADOS E IMMETTENDO UN ADEGUATO CONDIZIONANTE CHIMICO ( PHOS 40 o 44 o 48).

Dosaggio

diluire in acqua dal 10 al 30 %.

Informazioni ambientali e antinfortunistiche

Seguire le indicazioni riportate nella confezione o nella scheda di sicurezza.

APPARECCHIATURA

TOPFLUSH ACID 20
Pompa disincrostante per acidi, con serbatoio da 20 Lt
VAI ALLA PAGINA

TUTORIAL – STEP BY STEP

• Procurarsi un serbatoio e una pompa in materiale plastico idoneo all’uso.
• Collegare la pompa creando le condizioni per effettuare un ricircolo con le apparecchiature da disincrostare (scambiatore a piastra; bollitore ; scambiatore a fascio tubiero, tubazioni di acqua sanitaria ecc.), prevedendo, ove non presenti, dei rubinetti di intercettazione in mandata e nel ritorno.
• Riempire il serbatoio, le tubazioni e l’apparecchiatura con acqua.
• Alimentare elettricamente la pompa di circolazione.
• Mettere in funzione la pompa di circolazione e regolare il livello di acqua nel serbatoio al livello minimo necessario ad avere una corretta circolazione.
• Immettere nel serbatoio dal 10 al 30 % di H-ECO rispetto alla quantità di acqua presente nel circuito.
• Attendere la riduzione dell’effervescenza ( da 10 a 20 minuti) per aggiungere ancora dal 5 al 10 % di H-ECO.
• Continuare con la stessa modalità fino a quando aggiungendo il disincrostante H-ECO non aumenta l’effetto effervescenza.
• Dopo 15 – 20 dall’ultima immissione di H-ECO l’operazione può essere considerata conclusa.
NON PROLUNGARE MAI UNA OPERAZIONE DI DISINCROSTAZIONE CON H-ECO OLTRE LE 4 – 6 ORE.
• Finita la pulizia, risciacquare il circuito con acqua pulita.
• Riempire il circuito con acqua di rete e mettere in funzione la pompa per avere una corretta circolazione.
• Immettere nel serbatoio dal 10 al 20 % di H-ECO NP rispetto all’acqua in circolo.
• Lasciare in circolo per almeno 30 minuti.
• Scaricare la soluzione e risciacquare il circuito con acqua potabile, fino ad avere acqua pulita, prima di rimettere in funzione l’impianto.